La pappa reale è una sostanza gelatinosa di colore bianco-giallo, prodotto dalle api operaie per nutrire l'ape regina per tutta la sua esistenza, consentendole di diventare più grande e di vivere molto più a lungo (5 anni vs 45 giorni delle operaie).
E' caratterizzata dalla presenza di proteine ad elevato valore biologico, di acidi grassi, di vitamine del complesso B (in particolare l'acido pantenoico o B5) e moltissimi componenti minori come oligoelementi, enzimi, sostanze ad attività ormonale, non tutti ancora identificati, ma comunque coinvolti nell'azione globale di questa sostanza. Inoltre contiene la neopterina, una molecola a cui sono state attribuite diverse proprietà immunologiche.
Le funzioni della pappa reale sono diverse, essa esplica infatti un'azione tonica, antiastenica, antianoressica, antibatterica, immunostimolante e addirittura ipocolesterolemizzante.
Particolarmente consigliato ai bambini, agli anziani e alle persone debilitate o sotto stress, le sue azioni positive possono essere apprezzate da chiunque; io lo consiglio soprattutto per combattere il senso di stanchezza che accompagna i cambi stagionali. Quindi prepariamoci, perché la primavera sta arrivando...
Una raccomandazione che vi faccio è di acquistare pappa reale prodotta in Italia, dove viene vietato l'utilizzo di antibiotici e di altri composti chimici negli alveari.
Nessun commento:
Posta un commento